I legumi - Riso Boni

I legumi

Zuppa legumi e cereali

Fave decorticate

Fagioli occhio nero

Lenticchie rosse decorticate

Lenticchie crimson

Fagioli cannellini

Fagioli borlotti pinto

Ceci mexico

Ceci

I legumi sono buoni e fanno bene!

Hanno radici antichissime e racchiudono nei loro frutti (baccelli) preziosi semi dalle straordinarie proprietà. Ricchi di proteine e micronutrienti come ferro, zinco, vitamine del gruppo B e di fibre, le leguminose hanno un importantissimo ruolo nelle ricette di tradizione mediterranea e di tutto il mondo. Bastano 4 porzioni a settimana di legumi per mantenere una dieta varia e bilanciata, scelta salutare per tutta la famiglia a tutte le età. Studi scientifici evidenziano inoltre una correlazione inversa tra consumo di legumi e rischio di malattie cronico-degenerative per l’apporto di antiossidanti idrosolubili e liposolubili e diversi altri composti organici.Possiamo scegliere tra diverse qualità di legumi quelli più adatti alle nostre esigenze senza rinunciare a gusto e salute.

– PubMed:Nutrients. 2020 Jan 27;12(2). Defining a Healthy Diet: Evidence for The Role of Contemporary Dietary Patterns in Health and Disease. Cena H1,2, Calder PC3,4

– PubMed:Curr Pharm Des. 2020 Feb 3. [Epub ahead of print]Antioxidant phytochemicals in pulses and their relation to human health: A Review.Ciudad-Mulero M, Matallana-González MC, Cámara M, Fernádez-Ruiz V, Morales P.

Get Inspired

Le nostre ricette