Ceci - Riso Boni

Ceci

Descrizione prodotto

Terzo legume più consumato al mondo, straordinaria fonte di carboidrati e proteine, da sempre detti “carne dai poveri”, rappresenta una gustosa alternativa proteica alla carne ma anche un valido sostituto di pasta e pane. Studi scientifici attribuiscono ai ceci un altissimo valore nutrizionale che unitamente alla versatilità in cucina ne fanno un irrinunciabile protagonista sulle nostre tavole.

Insieme di fibre, acidi grassi essenziali (omega 3), sali minerali (come fosforo, magnesio, calcio, potassio e ferro), vitamina C , B e folato aiutano a mantenere un adeguato stato di salute. Naturalmente privi di glutine sono perfetti ad ogni età, la consistenza carnosa li rende adatti per qualsiasi preparazione.

Una volta cotti sono pronti a diventare Hummus, Falafel… perfetti per arricchire una zuppa di pesce o tostati al forno come snack dolce o salato, i bambini li adorano anche in insalata, leggermente conditi con Olio extravergine di oliva, Olive denocciolate e pezzettini di feta, insalata estiva che può arricchirsi di spezie e aromi a piacere.

PubMed: Nutrients.2016 Nov 29. The Nutritional Value and Health Benefits of Chickpeas and Hummus.Wallace TC1,Murray R2,Zelman KM3

INDICAZIONI PER LA COTTURA

Consigliamo sempre di sciacquare i Legumi per eliminare eventuali impurità

Prima della cottura è necessario un ammollo di almeno 12 ore in abbondante acqua fredda che ne raddoppierà il volume

Il tempo di cottura necessario è di 1 ora e 30 minuti circa in pentola normale oppure 40 minuti in pentola a pressione in abbondante acqua poco salata

Aggiungere in cottura un paio di foglie di alloro o un pezzetto di alga Kombu aiuterà a rendere ancora più digeribili i Ceci.

Caratteristiche

Valore Energetico: 368 Kcal - 1540 Kj

Proteine: 21 g

Carboidrati: 56 g

  • di cui zuccheri: 4 g

Grassi: 7 g

  • di cui acidi saturi: 0,1 g

Le nostre ricette

Get inspired